Loading...
Cous Cous 2018-12-05T15:33:38+00:00

COUS COUS

Il Couscous è una specialità del Nord Africa, il cui nome in arabo significa semplicemente “cibo”. Si ottiene mescolando la semola del grano duro con acqua e lavorandola fino a creare piccoli granuli da cucinare al vapore. La lavorazione manuale del couscous fa parte della cultura tradizionale nord africana: in passato, infatti, le donne si riunivano insieme per giorni al fine di preparare grandi quantità di couscous, che avrebbero in seguito asciugato sotto il caldo sole e che sarebbe duranti per molti mesi a venire. La tradizione vuole che lo si mangi tutti insieme intorno a un unico piatto utilizzando le mani.
A diffondere questa pietanza nel Mediterraneo furono prima gli arabi, poi tra la il ‘600 e la fine del ‘700, contribuirono anche i pescatori di corallo di origini genovesi che risiedevano nell’isola di Tabarca (davanti a Tunisi). Questi uomini di mare, imbarcando fra le provviste anche un cospicuo quantitativo di kuskussù, lo fecero “peregrinare” in Spagna, Francia, Sardegna e Liguria. In Sicilia, invece, il couscous arrivò prepotentemente nella seconda metà del 1800, portato dai lavoratori della fascia San Vito Lo Capo-Mazara del Vallo che si recavano nella costiera tunisina.

Il couscous è povero di zuccheri, ricco di amido e presenta un notevole contenuto di fibra. Questa particolare composizione gli conferisce caratteristiche che lo rendono ideale per le diete ipocaloriche: basso indice glicemico, elevato indice di sazietà, oltre alla capacità di regolare i processi digestivi e assimilatavi: la fibra, infatti, riduce l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi e favorisce l’attività regolare dell’intestino.
Le proprietà nutrizionali del couscous sono da ricercare nella presenza di vitamine K ed importanti minerali. Il contenuto di grassi è limitato e la frazione lipidica è rappresentata da acidi grassi insaturi.
I nostri couscous, frutto di anni di collaborazioni consolidate, sono realizzati con materie prime provenienti da filiere controllate e vengono processati negli impianti più all’avanguardia.

Oltre al tradizionale couscous di semola e al couscous di farro, abbiamo il piacere di offrire due couscous unici, realizzati con materie prime senza glutine, provenienti dalle aziende agricole con cui collaboriamo e molite nel nostro stabilimento di Spoleto.
Al fine di ottenere un prodotto accessibile anche alle persone intolleranti e al contempo mantenere un apporto nutritivo equilibrio, utilizziamo, per le nostre ricette, diverse materie prime ad alto contenuto di proteine e di fibre, come grano saraceno, miglio e ceci. La combinazione di cereali e legumi produce un rapporto ideale tra proteine e carboidrati e un elevato valore biologico dell’alimento. Inoltre, tutti i cereali e legumi che utilizziamo sono lavorati a freddo con un mulino a pietra tradizionale che permette di mantenere intatte le qualità nutrizionali ed organolettiche di ciascun prodotto.

Cous Cous di Farro

Cous Cous di Grano Saraceno & Ceci Gluten Free

Cous Cous di Grano Saraceno & Miglio Gluten Free