Loading...
Legumi 2018-05-29T12:59:49+00:00

LEGUMI

lenticchie | ceci | fagioli | piselli | fave | soia | cicerchia

LA STORIA

I Legumi sono piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Fabacee, i cui semi sono ricchi di proteine e rappresentano, fin dagli albori della civiltà, una fonte primaria di sostentamento per l’uomo.

I Legumi sono diffusi in tutto il mondo e le origini di quelli coltivati dall’uomo sono da ricercare in diverse regioni del pianeta: i Fagioli del genere Phaseolus provengono, infatti, dal Centro America mentre quelli del genere Vigna sono originari sia delle regioni Mediterranee che di quelle Asiatiche; le Fave, i Piselli, i Ceci e le Lenticchie invece, sono stati domesticati in tempi antichissimi nella zona della Mezzaluna Fertile per diffondersi poi rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo; la Soia, infine, trova le sue origini nel lontano Oriente.

In Italia i Legumi sono coltivati principalmente nelle regioni centrali e meridionali, dove, soprattutto in agricoltura biologica, rappresentano colture fondamentali nelle rotazioni: infatti, la capacità delle leguminose di fissare nel terreno l’azoto presente nell’aria le rende piante miglioratrici che aumentano la fertilità del suolo.

I NOSTRI LEGUMI

I nostri Legumi di origine Italiana provengono esclusivamente da filiere controllate e oltre il 75% del prodotto viene coltivato dalle aziende agricole con cui intratteniamo rapporti di collaborazione diretta. I processi di trasformazione dei Legumi avvengono integralmente nel nostro stabilimento di Spoleto, dove vengono cerniti, decorticati e moliti esclusivamente prodotti senza glutine.

I Legumi decorticati sono ottenuti rimuovendo la parte esterna del seme attraverso un processo meccanico. In questo caso, la quantità di fibra diminuisce rendendo così i Legumi decorticati più facili da digerire e più veloci da cuocere. Inoltre, attraverso un processo innovativo, siamo in grado di ottenere Legumi decorticati interi, che conservano l’integrità del seme.

Le Farine di Legumi sono ottenute attraverso la macinazione a pietra naturale dei semi: grazie alle basse temperature mantenute durante il processo, le qualità nutrizionali e organolettiche dei prodotti rimangono intatte nelle Farine.

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

I Legumi sono naturalmente privi di glutine e ricchi di proteine, motivi per cui sono largamente utilizzati nelle diete vegetariane e senza glutine; il basso contenuto di grassi e zuccheri li rende adatti anche alle diete ipocaloriche.

Le loro proprietà nutrizionali sono da ricercare nella presenza di antiossidanti, vitamine del gruppo B, C, E, PP ed importanti minerali come ferro, manganese, rame, calcio, potassio e magnesio. I Legumi inoltre sono ricchi di fibre, che contribuiscono al controllo dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, oltre ad essere fondamentali nella regolazione delle funzioni digestive.

I Legumi contengono anche acidi grassi insaturi (omega-3), particolarmente benefici per il sistema cardiovascolare poiché prevengono l’accumulo di trigliceridi nel sangue.

Lenticchie Variegate del Centro Italia

Lenticchie Variegate del Centro Italia

ORIGINE: Filiera Italia

Tipica dell’Appennino centrale, i semi di questa lenticchia sono piccoli e di colore variegato, che va dal verde scuro al rosa, alcuni possiedono striature uniche. La composizione dei terreni dove viene coltivata le conferisce una cottura rapida e delle caratteristiche organolettiche eccellenti. Molto popolari in cucina, queste lenticchie rimangono intere durante la preparazione e hanno un gusto delicato.

Lenticchie Verdi Piccole

Lenticchie Verdi Piccole [tipo Eston]

ORIGINE: Italia (non UE su richiesta)

Sono legumi di piccola pezzatura e di colore verde con cotiledone giallo; simili alle varietà tradizionali del centro Italia, ma di colore più omogeneo e coltivate prevalentemente al sud. La loro consistenza dopo la cottura le rende particolarmente adatte a zuppe e insalate.

Lenticchie Verdi Grandi

Lenticchie Verdi Grandi [tipo Laird]

ORIGINE: Italia (non UE su richiesta)

Questa varietà di lenticchie è tipica del tavoliere delle Puglie e delle Murge, ma viene coltivata in tutto il sud Italia. Il seme è di calibro grande e di forma appiattita, il gusto piuttosto delicato e aromatico.

Lenticchie Nere

Lenticchie Nere

ORIGINE: Filiera Italia

Questa varietà viene prodotta in piccole quantità nella regioni centrali, dove è stata selezionata per diversi anni prima che potesse essere definitivamente coltivata per scopi commerciali. I semi sono neri, estremamente piccoli e particolarmente indicati per piatti di pesce e frutti di mare; molto apprezzati per la cottura rapida e il sapore delicato.

Lenticchie Marroni

Lenticchie Marroni

ORIGINE: Italia, Filiera Italia

Tipica delle isole mediterranee orientali, questa varietà si è facilmente adattata ai diversi terreni Italiani ed è stata coltivata con successo dai nostri agricoltori grazie alla sua rusticità. Caratterizzata da un gusto deciso, si sposa molto bene con piatti esotici, in particolare della cucina medio orientale o asiatica.

Lenticchie Decorticate Rosse e Gialle

 

Lenticchie Rosse e Gialle Decorticate

ORIGINE: Italia (disponibili anche non UE)

Grazie al minor contenuto di fibre rispetto alla lenticchia integrale, rappresenta una scelta perfetta per chi soffre di gonfiore. In cucina è ottima per preparare creme e piatti esotici.

 

Lenticchie Decorticate Gluten Free

Lenticchie Rosse Decorticate Gluten Free

ORIGINE: Italia

Le lenticchie decorticate possono essere ulteriormente selezionate separando i semi decorticati interi e i semi decorticati spezzati a metà, ossia “split”: per le lenticchie decorticate split, possiamo garantire l’assenza di glutine in cross contamination.

Farine di Lenticchie

Farina di Lenticchie Rosse & Farina di Lenticchie Gialle

ORIGINE: Italia (non UE su richiesta)

*Disponibile anche Gluten Free*

La farina di lenticchie ha un sapore morbido e gradevole e in cucina può essere utilizzata, solitamente miscelata ad altre farine, sia nella preparazione di piatti salati -come polpette, falafel, gnocchetti e pasta fresca- sia integrata negli impasti di diversi dolci, come biscotti, ciambelle e muffin.

Ceci

Ceci Lisci & Ceci Rugosi

ORIGINE: Filiera Italia, Italia

Questi ceci rappresentano un alimento particolarmente nutriente e versatile che ben si presta a tutti i piatti come insalate, zuppe, stufati, ricette di pasta o semplicemente ad essere gustati al naturale conditi da un filo di olio e qualche rametto di rosmarino. I ceci lisci sono di calibro 7-8mm e hanno la buccia più fina, mentre i ceci rugosi sono di calibro 8-9mm e rimangono più croccanti dopo la cottura.

Ceci Neri

Ceci Neri

ORIGINE: Filiera Italia

Caratterizzati dal colore nero, un gusto più intenso e una consistenza sempre al dente, questa varietà di ceci necessita di tempi di cottura e ammollo più lunghi rispetto il cece classico. Tuttavia, gli sforzi in cucina saranno ampiamente ricompensati dalla bellissima presentazione dei piatti e dal sapore incantevole di questa specialità.

Ceci Decorticati Gluten Free

Ceci Decorticati Gluten Free

ORIGINE: Filiera Italia, Italia

Caratterizzati da un gusto più delicato rispetto al cece intero, sono particolarmente adatti per accompagnare minestre e pasta o per essere trasformati in creme e vellutate. Il tempo di cottura varia dai 40 ai 60 minuti, in base alla consistenza desiderata; si avvantaggiano di un breve ammollo pre-cottura, circa mezz’ora.

Farina di Ceci

Farina di Ceci

ORIGINE: Italia, Filiera Italia

*Disponibile anche Gluten Free*

La farina di ceci ha un gusto unico e in cucina può essere utilizzata per preparare piatti tradizionali della cucina regionale come le “panelle” siciliane e la “farinata” ligure, ma anche piatti più esotici come polpette vegane al curry e falafel.

Cicerchie

Cicerchie (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: Filiera Italia

I Romani definirono questo legume con il termine cicercula e, all’epoca, ne esistevano una ventina di specie coltivate. Nel corso del tempo, la produzione è diminuita progressivamente fino quasi a scomparire e solo di recente, pochi agricoltori del centro-sud Italia hanno iniziato a coltivare di nuovo questa antica pianta. Tutta la nostra cicerchia è coltivata dalle aziende agricole con cui intratteniamo rapporti di collaborazione diretta. La cicerchia è molto apprezzata dai buongustai per il suo gusto intenso e dagli agricoltori per la sua rusticità. In grado di crescere anche nei terreni più poveri, la pianta della cicerchia è resistente alla siccità e alle malattie.

Cicerchie Decorticate Gluten Free

Cicerchie Decorticate Gluten Free

ORIGINE: Filiera Italia

Oltre a cuocersi più rapidamente, la cicerchia decorticata tende ad ammorbidirsi maggiormente a seguito della cottura; per questo motivo si presta meglio alla preparazione di creme, puree e vellutate. Nelle diverse regioni italiane del centro-sud la cicerchia viene utilizzata principalmente in piatti tradizionali, quali zuppe e stufati. La cicerchia decorticata può essere ulteriormente selezionata separando la frazione più grande, per il prodotto finale ottenuto possiamo assicurare l’assenza di glutine in cross contamination.

Farina di Cicerchie

Farina di Cicerchie

ORIGINE: Filiera Italia

*Disponibile anche Gluten Free*

La farina di cicerchia ha un gusto deciso e in cucina può essere utilizzata in miscela ad altre farine di cereali e legumi per ottenere prodotti da forno dolci e salati. Inoltre, questa farina ad alto contenuto proteico, può essere utilizzata per aumentare il valore biologico della pasta fatta in casa. La cicerchia è caratterizzata da un tenore proteico estremamente elevato, paragonabile a quello della soia, e dalla quasi totale assenza di zuccheri, che rende l’indice glicemico molto basso.

Piselli Decorticati Gluten Free

Piselli Verdi Decorticati Gluten Free

ORIGINE: Italia, filiera Italia

Caratterizzati da un gusto più delicato rispetto ai piselli interi, sono particolarmente adatti per accompagnare minestre e pasta o per essere trasformati in creme e vellutate, inoltre, si prestano perfettamente alla preparazione di hamburger vegetali e sformatini. Il tempo di cottura varia dai 40 ai 60 minuti, in base alla consistenza desiderata. Si avvantaggiano di un breve ammollo pre-cottura, circa mezz’ora.

Farine di Piselli

Farina di Piselli Verdi

ORIGINE: Italia, Filiera Italia 

*Disponibile anche Gluten Free*

La farina di piselli ha un lieve retrogusto amaro e in cucina può essere utilizzata per preparare piatti vegetariani e vegani. Si tratta, infatti, di un ottimo alimento, poiché contiene molte proteine e si presta a svariate preparazioni quali pasta fresca, gnocchi, frittate e supplì, abbinato ad altre farine in ragione del 10-30%.

Fave Decorticate Gluten Free

Fave Decorticate Gluten Free

ORIGINE: Italia

Dal momento che le fave intere richiedono un lungo ammollo, è preferibile utilizzare le fave decorticate e spezzate laddove si voglia risparmiare tempo e ricercare un sapore più delicato. Oltre a cuocersi più rapidamente, le fave decorticate tendono ad ammorbidirsi maggiormente a seguito della cottura; per questo motivo si prestano bene alla preparazione di creme, puree e vellutate.

Farina di Fave

Farina di Fave

ORIGINE: Italia

*Disponibile anche Gluten Free*

La farina di fave può essere usata per la preparazione di un gran numero di ricette, dalle classiche vellutate alla pasta fresca, senza dimenticare timballi, pane di farina di fava e impasti vari. Infine, trattandosi di un prodotto più proteico rispetto alle farine di cereali, viene spesso impiegata dai vegani per compensare le carenze quantitative e qualitative di amminoacidi essenziali nella dieta.

Fagioli Borlotti

Fagioli Borlotti

ORIGINE: Italia
(disponibili anche non UE tipo “Pinto” e “Cranberry”)

I fagioli borlotti sono tipici del Piemonte e sono caratterizzati da un colore crema con striature rossastre. Il loro gusto pieno e la consistenza robusta si sposano perfettamente con la pasta e con il riso e li rendono adatti anche per le insalate.

Fagioli Cannellini

Fagioli Cannellini

ORIGINE: Italia
(disponibili anche “Fagioli Bianchi” non UE di diversi calibri)

Originari dell’Argentina, ma ormai coltivati in Italia già da diversi secoli, i fagioli cannellini sono completamente bianchi e hanno una forma allungata. I terreni che gli vengono riservati nelle regioni italiane conferiscono a questo fagiolo sapore e consistenza delicati, caratteristiche che lo rendono ideale sia per insalate fredde e calde che per zuppe e vellutate.

Fagioli Rossi

Fagioli Rossi

ORIGINE: non UE (disponibili anche Italia)

Sono fagioli di colore rosso amaranto e di calibro medio-grande e forma oblunga. Durante la cottura, la parte esterna del fagiolo rimane croccante, mentre l’interno tende a diventare più farinoso; per questo motivo questa varietà di fagioli è molto apprezzata in cucina. Inoltre, sono ampiamente utilizzati nella cucina messicana tradizionale in piatti tipici come enchiladas e burritos. In Italia rappresentano una piccola produzione di nicchia.

Fagioli Neri

Fagioli Neri

ORIGINE: non UE (disponibili anche Italia)

I fagioli neri sono caratterizzati da piccole dimensioni e una forma quasi rotonda. Il loro guscio è nero con un piccolo occhio bianco. Questa varietà di fagioli presenta un delizioso sapore speziato che si adatta molto bene a piatti a base di riso accompagnati da salse piccanti. Inoltre, possono anche essere utilizzati in piatti tradizionali creoli come Moros y Cristianos o Feijoada. In Italia rappresentano una piccola produzione di nicchia.

Farina di Fagioli

Farina di Fagioli (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: Italia

*Disponibile anche Gluten Free*

Una delle caratteristiche della farina in questione è quella di vantare un ottimo equilibrio proteico ed è naturalmente priva di glutine.

Fagioli dall’Occhio

Fagioli dall’Occhio

ORIGINE: Italia, Filiera Italia

Originari delle regioni mediterranee, in Italia possono essere considerati i veri fagioli tradizionali, in quanto venivano coltivati già dai popoli Italici prima dell’Impero Romano. Caratterizzati dal colore chiaro della pelle e dal piccolo occhio nero, hanno un sapore molto delicato. Sono eccellenti nelle zuppe o semplicemente bolliti e conditi con un filo d’olio d’oliva.

Fagioli Tipici

Fagioli Tipici

Fagioli Risina e altri fagioli tipici dell’Umbria
Fagioli del Purgatorio e altri fagioli tipici del Lazio
Fagioli Zolfini e altri fagioli tipici della Toscana
Fagioli Lamon e altri fagioli tipici del Piemonte
Fagioli Tovagliedda e altri fagioli tipici della Basilicata

Grazie all’esperienza ventennale di BMS nel settore dei legumi e alle relazioni consolidate nel corso del tempo con i protagonisti delle varie filiere produttive, siamo in grado di reperire e offrire ai nostri clienti una selezione di fagioli che vengono ricercati ad hoc a fronte di specifiche esigenze.

Fagioli Azuki Rossi

Fagioli Azuki Rossi (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: Non UE

Sono originari dell’Asia orientale, dove vengono coltivati sin da epoche preistoriche e, oggigiorno, rappresentano il legume maggiormente consumato dopo la soia. I fagioli Azuki rossi – dal giapponese 小豆 – sono ancora oggi coltivati prevalentemente nell’Asia orientale, specialmente in Cina.

Fagioli Verdi Mung

Fagioli Verdi Mung (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: Non UE

I fagioli verdi Mung, originari dell’India, hanno trovato ampia diffusione in tutta l’Asia, dove, da millenni, rappresentano sia un ottimo ingrediente in cucina che un efficace disintossicante naturale. Sono ottimi per arricchire zuppe di cereali e nella preparazione di piatti orientali.

Soia Gialla

Soia Gialla

ORIGINE: Italia, Filiera Italia

La soia gialla è una delle specie agrarie più coltivata nel mondo; la sua composizione in sostanze nutritive la rendono, infatti, un prodotto estremamente interessante per trasformazioni e preparazioni commerciali. Sfortunatamente, verso la fine del XX° secolo, la coltivazione intensiva e il crescente interesse per questo legume, hanno condotto a manipolare il genoma di questa pianta per ottenere vantaggi agronomici come la resistenza agli erbicidi. In BMS crediamo nella natura, per cui selezioniamo i nostri semi con estrema cura e li analizziamo ogni anno prima della semina, al fine di garantire un prodotto 100% privo di OGM. Rispetto ad altri legumi, la soia ha un profilo nutrizionale ancora più ricco: questo legume vanta, infatti, un quadro amminoacido completo e un elevato contenuto di lipidi insaturi. La soia contiene, inoltre, isoflavoni, utili per controllare il livello di colesterolo e fitoestrogeni (estrogeni).

Soia Nera

Soia Nera (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: non UE

La soia nera è molto più rara: coltivata in piccole quantità essa si distingue per la pigmentazione nera del seme e per un contenuto inferiore di grassi. A pari merito con la soia gialla ha un elevato contenuto di proteine, lipidi insaturi e lecitina. In cucina, la soia nera può essere aggiunta ad insalate, minestre, zuppe o stufati, utilizzata per la creazione di hamburger vegetali o polpette e nella preparazione di piatti della tradizione giapponese.

Roveja

Roveja (disponibile solo su richiesta)

ORIGINE: filiera Italia

Legume di antichissima origine dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone-grigio, prima di essere addomesticato dall’uomo, cresceva selvatico un po’ ovunque. Proprio per questo motivo alcuni ricercatori sostengono che si tratti di un progenitore del pisello comune. Nei secoli passati era coltivato su tutta la dorsale appenninica umbro-marchigiana, in particolare sui Monti Sibillini, dove i campi si trovavano anche a quote elevate. Oggi la coltivazione della roveja è stata pressoché abbandonata ovunque e resistono solo pochi agricoltori nella val Nerina.