Nocciole Sgusciate, Pelate e Tostate

Nocciole Sgusciate, Pelate e Tostate

ORIGINE: Italia

La Nocciola è il frutto del Corylus Avellana: questo nome botanico gli fu attribuito dai romani che utilizzarono la parola greca còrys, che significa ‘copricapo’, in quanto il seme è protetto da un guscio. Pianta coltivata dall’uomo fin dall’antichità, al tempo dell’impero romano, si usava donare piante di nocciòlo per augurare felicità.
Grazie al variegato contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo, le nocciole rappresentano un vero e proprio integratore naturale. Ricche di grassi insaturi, considerati particolarmente benefici per il cuore, le nocciole presentano anche un elevato contenuto di vitamine del gruppo B e livelli sorprendenti di vitamina E.
Caratterizzate da un gusto dolce e burroso che si sposa e si amalgama perfettamente a quello del cacao, in cucina le nocciole vengono spesso utilizzate soprattutto per prodotti di pasticceria e dolci come torroni, confetti, cioccolatini, nocciole pralinate, gelati, biscotti, torte, muësli e crema spalmabile al cioccolato. Nonostante la predominanza di usi dolciari, questi frutti si prestano bene anche per preparazioni salate; possono essere infatti una valida alternativa ai pinoli nel pesto o guarnire il pane invece delle noci. Infine, rappresentano un ottimo snack salutare da consumare a colazione o a merenda.

2018-05-25T11:06:23+00:00