Noci

Noci Mezze & Noci quarti

ORIGINE: UE / non UE

Il frutto comunemente chiamato noce, proviene dall’albero Juglans regia, che deve il suo nome alla locuzione latina “Jovis glans”, cioè “ghianda di Giove”, così definita in riferimento alla bontà e all’alto valore nutritivo del frutto.
Ricche di vitamina E, acido folico e sali minerali, le noci contengono inoltre acido ellagico, un anti-ossidante benefico per il sistema immunitario. Le noci presentano anche discrete dosi di melatonina, sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che aiuta a regolare il ritmo di sonno e veglia. Infine, le noci contengono arginina, un aminoacido che regola il giusto apporto di sangue ai muscoli.
Il sapore delle noci, dolce all’inizio e amarognolo nel retrogusto, si presta a tutte le preparazioni culinarie. Dai primi ai secondi piatti, passando per insalate e salse sino giungere a dolci e a liquori, le noci possono essere utilizzate in ogni modo come ad esempio nella preparazione della salsa di noci, tagliatelle noci e zucca, pane alle noci, torte e biscotti.

2018-12-05T15:20:21+00:00