Semi di Sesamo

Semi di Sesamo bianco e nero

ORIGINE: Non EU

Disponibile anche tostati

Il sesamo è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Pedaliaceae, coltivata già 5000 anni fa nel subcontinente indiano. Oltre ad essere utilizzato per scopi medicinali, cosmetici e religiosi, rappresenta un alimento molto importante che trova spazio in un’ampia gamma di ricette.
Grazie alla forte presenza di calcio, i semi di sesamo sono estremamente benefici per le ossa tanto da essere considerati degli integratori naturali; inoltre, possiedono spiccate proprietà antiossidanti grazie al loro contenuto di acido fitico e di lignani.
In cucina, i semi di sesamo rappresentano un alleato versatile dai mille utilizzi. Costituiscono l’ingrediente principale per la preparazione della salsa tahin, condimento mediorientale utilizzato tradizionalmente per accompagnare i falafel, ma anche per il Gomasio, ottima alternativa della tradizione giapponese al sale da cucina. È possibile, inoltre, aggiungerli alle insalate estive o alle zuppe e possono essere anche incorporati nell’impasto di pane, grissini e cracker o utilizzarli nella preparazione di panature e per gratinare le verdure. Infine, il sesamo può essere addirittura utilizzato per la preparazione di dolci, insieme al miele.

2018-12-03T18:05:24+00:00