Semi di Zucca decorticati

Semi di Zucca decorticati

ORIGINE: Non EU (EU su richiesta)

Disponibile anche tostati

I semi di zucca vengono raccolti dai frutti di alcune piante della famiglia delle Curcubitaceae. Coltivate sicuramente da diversi popoli quali Egizi, Arabi e Greci, al tempo degli antichi Romani le zucche rappresentavano un ortaggio dedicato all’alimentazione delle classi più povere ma anche materiale per utensili. A partire dal XVI secolo la popolarità di questo alimento aumentò a seguito all’importazione di nuove varietà dal nuovo mondo.

Grazie all’elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, i semi di zucca supportano il sistema nervoso aiutando a dissipare lo stress e recuperare il sonno perduto. Inoltre, i semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il PH dell’organismo e perciò sono considerati un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

I semi di zucca possono essere utilizzati in cucina sia al naturale che tostati, con o senza aggiunta di sale. Così come altri semi oleosi, inoltre, possono essere macinati per creare una sorta di farina, o ammollati per creare burri vegani. In qualità di alimento naturale e molto nutriente, i semi di zucca rappresentano un ottimo snack ma possono anche essere utilizzati per arricchire il muësli nello yogurt al mattino, per insaporire insalate e vellutate di verdure, nell’impasto del pane e sulle focacce. Infine, sono ottimi anche per la preparazione di biscotti e di barrette energetiche, in abbinamento con altri semi e frutta secca.

2018-12-03T18:04:40+00:00