Loading...
Zuccheri 2018-06-12T12:28:02+00:00

ZUCCHERI

Lo zucchero di canna viene ottenuto dalla pianta Saccharum Officinarum, originaria della regione indomalese, diffusa poi in tutta la fascia tropicale del Centro e Sud America e dell’Asia sud orientale: oggi i maggiori produttori sono Brasile, India, Thailandia, Messico, Colombia e Argentina.
La canna da zucchero ha un comportamento cespuglioso e all’interno delle canne scorre un liquido che, una volto spremuto, può essere bevuto fresco, usato come sciroppo dolcificante, oppure trasformato in zucchero attraverso un processo di concentrazione.
Il processo di lavorazione della canna da zucchero prevede diversi passaggi: dopo aver tagliato e lavato le piante, queste vengono sminuzzate e pressate per estrarre il sugo, ossia la melassa, che contiene circa un 10-15% di saccarosio. Il sugo viene poi filtrato per eliminare le particelle solide e chiarificato, per allontanare sostanze che, nelle successive fasi di cottura e cristallizzazione, tendono a conferire allo zucchero sapore e odore caratteristico. In base al tipo di processo si possono ottenere diversi tipi di zucchero, con diverse caratteristiche:

gli zuccheri “integrali” sono quelli provenienti da melasse meno o per nulla raffinate, conferiscono un sapore molto caratteristico di liquirizia e caramello e per questo vengono usati spesso per aromatizzare, oltre che dolcificare le bevande. È il tipo di zucchero che contiene più sali minerali quindi con caratteristiche nutrizionali più interessanti. Lo zucchero di canna integrale è disponibile solo su richiesta.

gli zuccheri “grezzi” conservano colore e sapore tipico della melassa, inoltre, sono caratterizzati da una granulometria medio-grande, che gli conferisce una consistenza interessante.

Gli zuccheri “golden light” sono quelli maggiormente apprezzati per la loro versatilità: la granulometria fine rende questo tipo di zucchero più solubile e ne permette l’utilizzo in tutte le ricette dei dolci e persino nelle marmellate, il cui gusto non viene alterato dal sapore delicato dello zucchero Golden light.

Zucchero Integrale di Canna

Zucchero Grezzo di Canna