Loading...
Frutta Secca2021-07-28T18:08:21+02:00

Frutta Secca ed Essiccata

Mandorle| Nocciole | Anacardi | Pinoli | Pistacchi | Noci | Uvetta | Bacche di Goji | Farina di Castagne

LA STORIA

La frutta secca ed essiccata si ottiene dai frutti di molte piante perenni appartenenti a famiglie diverse: i frutti freschi possono essere disidratati per aumentarne la conservabilità, mentre i semi dei frutti secchi sono contenuti all’interno di gusci coriacei che li proteggono.

Tra i frutti a guscio è possibile distinguere quelli tipici dei climi temperati, come la mandorle e il nocciolo, da quelli tropicali, come l‘anacardo o la noce amazzonica.

Questi alimenti hanno sempre avuto grande importanza per l’uomo poiché sono estremamente energetici, pratici da trasportare e conservabili, pertanto, queste piante, hanno accompagnato l’uomo fin dagli albori delle storia e si sono diffuse in tutto il mondo.

I NOSTRI FRUTTI

I nostri frutti provengono esclusivamente da filiere controllate: collaboriamo con aziende Italiane specializzate nella lavorazione dei frutti a guscio ed importiamo direttamente da paesi terzi ciò che non viene coltivato in Italia.

Nel Bel Paese, le mandorle vengono coltivate nelle regioni meridionali, in particolare Puglia e Sicilia, le nocciole prevalentemente nel Lazio, Campania e Piemonte, la produzione di pinoli è localizzata soprattutto in Campania, mentre quella delle castagne in Piemonte. Gli altri frutti invece provengono dai rispettivi paesi d’origine o dai paesi che si sono specializzati nella loro coltivazione.

Per ognuno ci assicuriamo che le filiere di questi frutti siano garantite gluten free.

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

La frutta secca è ricca di proteine e lipidi, ma anche di sostanze nutraceutiche come vitamine e Sali minerali, motivi per cui viene largamente utilizzata dagli sportivi e dagli amanti del benessere.

La presenza di vitamina E, molecola dotata di elevato potere antiossidante che previene l’invecchiamento e contrasta i radicali liberi, unitamente ai Sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame e zinco, rendono questi frutti secchi alimenti particolarmente interessanti a livello nutrizionale.

Inoltre, la frazione lipidica è rappresentata da acidi grassi insaturi omega-3, 6 e 9, che svolgono azioni assai benefiche per il nostro organismo: oltre a prevenire l’accumulo dei trigliceridi nel sangue proteggendo così il sistema cardiovascolare, difendono le mucose intestinali, svolgono un azione antinfiammatoria e aumentano la risposta immunitaria dell’organismo.

Torna in cima