Loading...
Semi2021-07-30T14:49:15+02:00

SEMI

girasole | zucca | sesamo | lino | canapa | chia | papavero

LA STORIA

I semi oleosi vengono raccolti da piante erbacee annuali appartenenti a diverse famiglie e hanno in comune la forte presenza di grassi all’interno dei semi, da cui si possono estrarre oli alimentari.

I semi oleosi sono diffusi in tutto il mondo e le origini di quelli coltivati dall’uomo sono da ricercare in diverse regioni del pianeta: il lino è stato domesticato nelle regioni del mediterraneo, la zucca, i semi di girasole e quelli di chia provengono dal Centro America, mentre la canapa e il papavero nascono spontanei nelle regioni comprese tra la mezzaluna fertile e il sub-continente Indiano, infine, le origini del sesamo sono incerte, in quanto è diffuso da millenni in tutte le regioni della fascia temperata.

In Italia, l’unica specie coltivata su vasta scala è il girasole da olio e, anche se il lino e la canapa stanno riacquistando interesse tra le aziende bio grazie alla loro rusticità, gli altri semi oleosi non rappresentano colture economicamente rilevati e restano limitate a piccolissime produzioni locali.

I NOSTRI SEMI

I nostri semi provengono esclusivamente da filiere controllate: oltre ad intrattenere rapporti diretti con i coltivatori, collaboriamo con aziende specializzate nella lavorazione dei diversi prodotti e importiamo direttamente da paesi terzi ciò che non viene coltivato in Italia.

Il nostro progetto di filiera principale nell’ambito dei semi oleosi riguarda il lino, che viene coltivato esclusivamente dalle aziende agricole del centro e sud Italia con cui intratteniamo rapporti di collaborazione diretta. I processi di trasformazione dei semi di lino avvengono integralmente nel nostro stabilimento di Spoleto, dove vengono cerniti, decorticati e moliti soltanto prodotti senza glutine. Inoltre, stiamo avviando nuovi progetti agricoli volti a recuperare la coltivazione di alcuni semi che in passato hanno rappresentato una risorsa in diversi territori Italiani: la canapa nelle regioni appenniniche del centro Italia e il sesamo in Sicilia. Gli altri semi provengono dai paesi d’origine oppure dai quelli che si sono specializzati nella loro coltivazione: anche in questo caso ci assicuriamo che le filiere di questi semi siano garantite gluten free.

Oltre alla gamma dei semi al naturale possiamo offrire la versione tostata di girasole, zucca, lino e sesamo: i semi vengono tostati nel nostro stabilimento di Spoleto, dove vengono lavorati solo prodotti senza glutine.

LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

I semi oleosi sono caratterizzati da un elevato contenuto di lipidi e un buon contenuto di carboidrati e proteine di alto valore biologico, ciò li rende un genere di alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale poiché energetico e completo.

Tuttavia, ciò che ha reso i semi oleosi molto popolari tra gli amanti del benessere è il loro incredibile potere antiossidante: questi semi contengono vitamina E, minerali come il selenio e grassi insaturi omega-3, 6 e 9, che svolgono azioni assai benefiche per il nostro organismo.

La vitamina E e il selenio proteggono il corpo dall’invecchiamento contrastando l’azione ossidativa dei radicali verso le membrane cellulari, mentre gli acidi grassi insaturi omega-3, 6 e 9 sono definiti “essenziali” in quanto non sono sintetizzabili nell’organismo e come tali devono essere introdotti mediante l’alimentazione: oltre a prevenire l’accumulo dei trigliceridi nel sangue proteggendo così il sistema cardiovascolare, difendono le mucose intestinali, svolgono un azione antinfiammatoria e aumentano la risposta immunitaria dell’organismo.

Oltre ai suddetti microelementi, i semi oleosi contengono vitamine del gruppo B e buoni livelli di minerali quali ferro, zinco, fosforo, potassio, magnesio e calcio.
I semi oleosi inoltre sono ricchi di carboidrati complessi, che contribuiscono al controllo dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue, oltre ad essere fondamentali nella regolazione delle funzioni digestive. Infine, i semi oleosi sono naturalmente privi di glutine, motivi per cui sono largamente utilizzati nelle diete gluten free.

Torna in cima