Trasformazione

La qualità e l’innovazione sono le nostre priorità.
Per ottenere i risultati migliori, in B.M.S. trasformiamo prodotti biologici utilizzando gli impianti più tecnologici e avanzati.
Disponiamo di un impianto completo per la lavorazione dei legumi, dei semi e dei cereali senza glutine; oltre alla linea di cernita e selezione abbiamo recentemente avviato i processi di tostatura, decorticatura e molitura a pietra dei prodotti senza glutine.
Le lavorazioni conto terzi si svolgono solo con programmazione e volumi adeguati.

Controllo delle filiere

B.M.S. vanta collaborazioni consolidate con più di cento produttori biologici in tutta Italia, prevalentemente nelle regioni centrali.
I prodotti delle nostre filiere provengono da oltre 10.000 ettari di terreno biologico certificato, regolarmente selezionato e ispezionato dal nostro team di agronomi, che fornisce il know-how tecnico e supporta le aziende agricole nella pianificazione e nella gestione delle coltivazioni.
La scelta delle varietà giuste per le diverse condizioni pedoclimatiche, le rotazioni colturali più idonee, il controllo costante delle colture e la ricerca di soluzioni ecocompatibili, garantiscono la qualità e la consistenza delle produzioni, nonché la trasparenza lungo tutta la filiera produttiva.
Oltre alle collaborazioni dirette con le aziende di produzione primaria sul territorio Italiano, B.M.S. intrattiene rapporti, da oltre vent’anni, con aziende Italiane specializzate nella lavorazione di particolari prodotti – come ad esempio i cereali contenenti glutine o la frutta secca – e partner internazionali dediti all’import-export di materie prime “esotiche”.
B.M.S. ha recentemente ottenuto la licenza per l’importazione diretta da paesi extra-UE e consolidato l’attività di vendita di materie prime in bulk sul mercato internazionale.

Confezionamento

L’attività principale di B.M.S. è il confezionamento a marchio del cliente di prodotti alimentari biologici.
Offriamo una vasta selezione di prodotti secchi – cereali, legumi, semi, farine, zucchero, frutta secca ed essiccata, miscele – e diversi tipi di packaging personalizzabili adatti a soddisfare i requisiti dei clienti più esigenti.
Le variabili di packaging che B.M.S. offre sono molteplici.

I prodotti possono essere confezionati in diversi formati: a partire da 50 grammi, fino a 5 chili.

Per quanto concerne la forma della confezione, questa può essere quadrata o tonda.

La confezione tonda è costituita da due saldature orizzontali e una verticale, assume così la tipica forma “a cuscino” con fondo quadro.

La confezione tonda senza fondo quadro è adatta anche ai piccoli formati da espositore.

La confezione a quattro saldature è caratterizzata da un profilo più definito e una particolare stabilità.

Packaging compostabile

BMS sceglie il compostabile.
BMS sceglie la sostenibilità.

Utilizzando film compostabili B.M.S. sceglie ancora una volta la sostenibilità. L’impiego di film compostabili permette di abbattere l’utilizzo di materiali derivanti dalla plastica e incentiva uno stile di vita a “zero rifiuti”. Il compostabile garantisce standard qualitativi elevati e il perfetto mantenimento degli alimenti che contiene.

Cosa significa compostabile?

Un materiale è definito compostabile quando è in grado di disintegrarsi al 90% entro 3 mesi dal suo smaltimento. Un materiale compostabile è in grado in scomporsi in molecole semplici e organiche, e di trasformarsi in una sostanza fertilizzante chiamata compost

Qual è la differenza con il biodegradabile?

Si definisce biodegradabile qualsiasi materiale che possa essere scomposto da batteri, luce solare e altri agenti naturali, in composti chimici semplici come acqua, metano o anidrite carbonica. In realtà, quindi, tutti i materiali sono degradabili. Il fattore decisivo è però la velocità con cui avviene il processo.

Per esempio, un pezzo di vetro impiega oltre 4000 anni per degradarsi mentre una bottiglia di plastica fino a 100 anni. Secondo la normativa europea (EN13432 del 2002) un materiale può essere definito biodegradabile se si decompone in natura del 90% in massimo 6 mesi.

Un materiale compostabile è quindi necessariamente anche biodegradabile, ma non il contrario. Pertanto, ad oggi, il compostabile è la scelta più sostenibile sia dal punto di vista ecologico che igenico-sanitario.

Il film utilizzato per creare la confezione può essere trasparente, mattato o stampato.
La prima opzione si caratterizza per la visibilità che si dà al prodotto, mentre il film mattato è un materiale più opaco che rende comunque visibile la materia prima contenuta nella confezione.
Il film stampato dà la possibilità di personalizzare il packaging con il design del brand del cliente.

Le confezioni HORECA da 3kg e 5kg possono essere prodotte con film trasparente o blu alimentare.

Sulle confezioni è possibile applicare l’etichetta, sia sul fronte che sul retro. Le etichette, di carta o plastica, prodotte dalla nostra o dalla vostra tipografia di fiducia, possono essere sovrastampate attraverso stampa monocromatica a trasferimento termico.

In B.M.S. vengono utilizzati solo film di primissima qualità, idonei al contatto con gli alimenti in base alle normative vigenti e caratterizzati da una barriera elevata a gas e vapor d’acqua.
Il confezionamento dei prodotti avviene in atmosfera controllata e ciò permette di allungare la shelflife dei prodotti rispetto al confezionamento in atmosfera naturale, in quanto le reazioni ossidative e lo sviluppo della microflora eareobia sono notevolmente rallentate.

Le nostre confezionatrici sono dotate di marcatori a trasferimento termico che permettono di stampare direttamente sul film.

Le confezioni vengono immesse all’interno di colli in cartone ondulato, sui quali puà essere applicata un’etichetta logistica, posti poi su pedane EPAL che vengono infine imballate per la spedizione al cliente